CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

martedì 21 settembre 2010

Verso il Mondiale : Roma si prepara a diventare capitale del Volley


A pochi giorni dall'inizio del XVII campionato mondiale di pallavolo maschile, che si svolgerà in Italia dal 24 Settembre al 10 Ottobre 2010, Roma si appresta a svolgere gli ultimi preparativi per ospitare, nel migliore dei modi, la fase finale di questo atteso evento.
Ben cinque i continenti coinvolti, 10 le città italiane che accoglieranno l'evento, 78 le partite e 24 le nazionali partecipanti al torneo; solo 4 si sfideranno a Roma, il 9 e il 10 Ottobre, nella prestigiosa struttura del Palalottomatica, per aggiudicarsi il nuovo titolo mondiale.
Il Palalottomatica è il maggiore palazzo dello Sport di Roma, costruito nel 1960 da Pier Luigi Nervi e Marcello Piacentini in occasione dei Giochi Olimpici Estivi di Roma, è oggi una grande struttura polivalente, in grado di ospitare le più svariate manifestazioni, da quelle di natura sportiva, fino ad arrivare a concerti, congressi ed eventi teatrali. L'architettura moderna e le notevoli dimensioni, rendono questa struttura una delle arene più importanti di Europa; con la sua capienza di circa 12.000 persone, sarà sicuramente il degno palcoscenico per l'atto finale di questo mondiale!


Auguriamo sicuramente agli azzurri di Andrea Anastasi di approdare nella Capitale e contendersi fino all'ultimo il prestigioso titolo, ricordando però che ci apprestiamo a seguire un Mondiale di pallavolo per niente scontato, ricco di ottime nazionali, come la Russia dell'italiano Daniele Bagnoli, il consueto Brasile, la Bulgaria di Silvano Prandi, ma anche di squadre da scoprire, partendo proprio dall'Italia, con la sua rinascita e il ritorno di Mastrangelo e Fei, senza dimenticare la Germania definita, di recente, una “mina vagante”.
Uscendo per un momento dal contesto prettamente sportivo, ricordiamo con piacere che, in concomitanza con l'inizio dei Mondiali, prenderà vita l' importante e notevole progetto “ I Villaggi della Gioventù”, nato dall'idea del Ministro della Gioventù Giorgia Meloni che ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il senso dell'iniziativa legata ai Mondiali di Volley :


“Il Ministero della Gioventù ha utilizzato più volte contenuti significativi per veicolare valori di riferimento. Lo sport ha capacità di educare i giovani a migliorare la loro identità e l'appartenenza. E' il primo approccio che abbiamo con la dimensione comunitaria. Spesso ci limitiamo a denunciare il male, senza promuovere il bene.”
"Abbiamo lavorato insieme alla federazione - ha spiegato il ministro - e al comitato organizzatore e al sottosegretario Crimi, a Roma, a Milano e a Catania, mettendo dei veri e propri villaggi della Gioventù vicino ai palazzetti, interamente dedicati ai giovani, all'interno dei quali ci sarà la possibilità di partecipare a tornei di squadre miste e uno stand del ministero, in cui verranno portate avanti attività ludico-formative. Ci saranno dunque momenti di formazione, per promuovere la cultura sportiva ma anche l'educazione. Ci siamo posti il problema di qualcosa che rimanesse. E abbiamo deciso di realizzare in aree disagiate di queste tre città campi permanenti di pallavolo da destinare all'uso da parte delle scuole pubbliche".
Un'iniziativa che prenderà il via nella quartiere romano di Tor Tre Teste, per seguitare nella altre due città coinvolte.

C'è, dunque, grande attesa, grandi aspettative per questi giorni “Mondiali” che si avvicinano e che avremo il piacere di seguire da vicino! Per tutto il campionato, in tutte la date, sarà presente “Volley”, mascotte di questo evento, che con un bellissimo numero 10 stampato sul petto, ci auguriamo accompagnerà gli Azzurri dritti dritti nella Capitale!



Erica Menei

Nessun commento:

Posta un commento