CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

venerdì 24 settembre 2010

Angelo Di Livio a RomaCaffè



Questa mattina ai microfoni di Roma Caffè, programma radiofonico di Radio Power Station 100.50, è intervenuto Angelo Di Livio, attualmente allenatore di calcio ed ex centrocampista.

Buongiorno Mister, benvenuto ai microfoni di Roma Caffè.
Con te volevamo parlare un pò di quello che sta succedendo a Roma, di quello che è successo dopo la gara di Brescia , sentendo un tuo autorevole commento.


Beh,il commento è un po' scioccante, dispiace vedere che in una partita possa succedere tutto questo, troppi errori a sfavore della Roma, anche se noi magari siamo di parte, penso che qualsiasi sportivo appassionato di calcio che ha visto la partita e quello che è successo, sia dispiaciuto.

Lo hanno detto tutti, a parte qualche autorevole giornalista, alcuni personaggi di sky che quando gioca la roma hanno sempre i paraocchi, una cosa che non riusciamo a capire, ma questo è un parere personale...quello che è successo a Brescia l' hanno visto tutti, si può parlare di malafede secondo te?


Oh Dio mio, mi rimane difficile rispondere a questa domanda, è chiaro che, sai, ognuno si deve prendere le proprie responsabilità, il fatto è veramente grave, ci sono troppi episodi brutti, brutti soprattutto per l'immagine del calcio, e quindi non lo so, ci sono delle persone, dagli assistenti agli arbitri che poi vanno in giro per il mondo ad onorarci cosi, ma fanno sempre disastri, quindi bisogna veramente rivedere qualcosa perchè è chiaro che la partita di Brescia lascia un segno brutto nel calcio.

Volevamo chiederti invece un commento sul comportamento e sull'operato della società dopo la gara che, a mio avviso, ha finalmente ha mantenuto un profilo signorile, si è comportata bene però non è bastato perchè Pradè è stato inibito fino al 30 settembre, molto probabilmente saranno deferiti il Dottor Montalie la Dott.ssa Sensi... Perchè?

Penso che erano anni che la Roma non usciva con forti dichiarazioni, è chiaro che bisogna anche capire la società, che sta lavorando e vede queste cose; a caldo secondo me è sempre difficile poi trattenersi, però io oggi posso dire che secondo me la società della Roma ha fatto bene a farsi sentire. Come dicevo erano anni che la Roma non prendeva posizione, ma in questa situazione mi sembra giusto, ci sono troppi episodi brutti in quella partita.

Parliamo invece ora un pò di calcio giocato. Ranieri sta attraversando un momento difficile alla sua seconda stagione sulla panchina della Roma, come vedi l'approccio del tecnico giallorosso quest'anno? C'è un pò di confusione secondo te, dettata magari anche dalla questione societaria?


Guarda, conoscendo Ranieri sò che avrà fatto sicuramente anche un tipo di discorso alla squadra, ci sono i problemi societari ma avrà detto che dovranno rimanere sicuramete fuori dallo spogliatoio; secondo me i problemi della roma sono altri, vedo una Roma psicologiacamente e fisicamente ancora non pronta a partire, la vedo un pò in difficoltà secondo me in seguito anche ad una condizione fisica non ottimale, ai tanti infortuni che non hanno permesso al tecnico di far giocare giocatori importanti...

Sempre riguardo Ranieri, in questi giorni si è parlato di un possibile approdo a roma di Marcello Lippi;
Tu che l' hai avuto come allenatore alla Juventus, credi sia un'idea fattibile e veritiera?



Non so cosa dirti, queste sono voci che noi non sappiamo, io penso solo che non mi sembra giusto nei confronti di Ranieri tirar fuori queste voci, che poi sono voci che rovinano l'ambiente, la squadra e l'allenatore, e comunque non vedo questa una soluzione possibile.

Arriviamo invece alla gara di sabato contro l'Inter , come la vedi questa partita?

Mah, sarà una partita difficile per tutte e due le squadre, la Roma ha bisogno di fare punti importanti ,soprattutto di riprendere quel cammino che le possa permettere di riguadagnare qualche punto importante.

In questi giorni la tua foto è stata spesso affiancata, dai giornali e fonti di informazione varie, a quella dell'arbitro Moreno.
Tu hai subìto, insieme alla Nazionale , un torto gravissimo;
i giocatori in campo se ne accorgono quando l'arbitro è in malafede?
Perchè voi ve ne accorgeste in quella situazione...


In quella partita si sentiva che c'era qualcosa che non andava, qualcosa di strano, un'arbitraggio davvero scandaloso... e poi a noi ha dato fastidio soprattutto l'atteggiamento di Moreno che ci evitava mentre con la squadra avversaria aveva dialogo, si vedeva un confronto diverso.

Secondo te l'arbitraggio di Mercoledi era in malafede?

Dopo tutto quello che è successo in Italia, lo scandalo, io spero si possa andare solo che a migliorare, non credo sia stato in malafede, però è chiaro che la questione mi lascia dei dubbi, ci sono degli episodi che lui poteva vedere, ad esempio il fallo di mano su cross di Cicinho, quello ce l'ha li, ce l'ha a cinque metri, non ha nessuno davanti, quindi è un episodio pulito da vedere per un arbitro, è questo che mi lascia un pò perplesso...

Analizzando la moviola, noi da casa abbiamo modo di vedere l'azione da varie angolazioni, può sembrare una cosa, poi arriva un'altra inquadratura e ti permette di vederne altre; non credi che però, al di là di tutto, l'arbitro in campo vede molto meglio che dalla televisione? è comunque più vicino all'azione, ne vede la dinamica...


Si,si, ma ci sono episodi ed episodi, a volte è difficile anche per noi giudicare dalla moviola; però ci sono episodi, ecco, come quello del fallo di mano, davvero eclatanti, non è possibile che non vedi.
Lascio correre l'intervento di Mexes che poteva rimanere comunque dubbio, però li deve essere bravo l'assistente, che dice era impallato non so da chi, da Juan forse, ma dovrebbe anche capire che se ha un uomo davanti si deve anche spostare, deve essere bravo a capire la posizione che gli permetta di vedere l'azione.

Tu saresti favorevole alla moviola in campo?


Fino a poco tempo fa dicevo di no perchè a me piaceva il calcio quello all'antica, quello bello, anche con qualche polemica, però secondo me ora stiamo andando un pò oltre, ecco...quindi secondo me la moviola potrebbe servire, potrebbe risolvere molti problemi.

Tornando a parlare di calcio giocato, altrimenti parlando solo di arbitri rischiamo di dimenticare che sabato c'è una partita importante, contro l'Inter, che comunque c'è un campionato da riaprire per la Roma; dove può arrivare secondo te?


La cosa che mi dispiace è che, visto il campionato che ha fatto la Roma lo scorso anno, io speravo che ci fosse una partenza cosi, però cosi non è stato, mi dispiace perchè la Roma sta perdendo punti importanti. Ma sono sicuro che come si sbloccherà psicologicamente e troverà una condizione migliore, secondo me la Roma ha la possibilità di competere per lo scudetto e sicuramente di andare avanti in Champions perchè la rosa della Roma quest'anno è veramente competitiva.

Bisogna ritornare a vincere, la vittoria scaccia crisi. L'ha detto anche Ranieri.

Certo, ad esempio la partita col Bologna, quando vinci due a zero, non è possibbile che, in casa soprattutto, ti fai recuperare di due gol. Quelli per la Roma erano tre punti importantissimi. Quelli del Bologna sono stati due gol in contropiede, e la Roma non può permettersi questi errori tattici.

A proposito di questo, la Juventus di Ranieri giocava con un a linea difensiva altissima, con movimenti incredibili, perchè questo non riesce ancora a trasmetterlo alla Roma?

Lui giocava con una difesa molto alta, faceva benissimo l'elastico, saliva e scappava dietro, invece alla Roma ho visto non usa più questo atteggiamento difensivo, non lo so perchè. Non gli mancano gli uomini di sicuro, Juan potrebbe essere un leader in difesa che può comandare e far benissimo queli movimenti, con Burdisso poi si completano essendo quest'ultimo anche un buon marcatore che può andare direttamente sulla punta.

La coppia Juan – Burdisso in difesa, quindi, potrebbe riuscire ad arginare gli attacchi dell'Inter?

Nello scorso campionato credo ci siano riusciti alla grandissima, credo che la Roma abbia una difesa importante, gli servirebbe solo acquistare quella sicurezza, quella scintilla che gli possa permettere di cambiare questa stagione.

Quanto finisce Roma – Inter?


Spero uno a zero al novantesimo, anche al novantunesimo!

Ancora due domande prima di salutarti, che sono proprio due curiosità...
La prima riguardante Cicinho, un giocatore che sembra ritrovato, volevo un tuo commento in qualità di allenatore e anche da ex giocatore che comunque di chilometri sulla fascia ne ha fatti molti ; può essere una carta in più per la Roma?


Certo che può essere una carta in più, però noi non viviamo e non ci alleniamo con la squadra, non vediamo le motivazioni di un ragazzo, è chiaro che è un giocatore che secondo me va ricostruito perchè ha passato un momento particolare e anche di qualche accusa pesante nei suoi confronti, però il segnale che ha dato l'altro giorno è stato positivo; il problema di Cicicho secondo me rimane sempre quello in zona difensiva, perchè credo non sia proprio bravissimo a coprire, a difendere. Infatti l'altro giorno è entrato quando la Roma stava attaccando, quindi le sue caratteristiche sono quelle, va ad attaccare anche in superiorità numerica sull'esterno.


Una curiosità mia personale, che credo faccia piacere anche a tutti gli ascoltatori;
Il tuo curriculum calcistico è strepitoso, conta anche una quarantina di presenze in Nazionale, c'è un po' di rammarico per non esser mai tornato alla Roma come giocatore?
Mi è venuta in mente questa domanda perchè mentre parliamo ti sento molto legato all'ambiente giallorosso...


Si,si! Io ho lottato per la mia fede, non lo dico adesso, lo dico da sempre, l'ho detto anche quando ero alla Juve, ho detto nessuno mi deve toccare la mia fede, e mi dispiaceva quando venivo qui all'Olimpico e prendevo tutti quei fischi, però ecco, capivo perchè forse la gente mi vedeva con una maglia diversa, però io ci ho sempre sperato fino all'ultimo, anche soltanto per un anno, di indossare la maglia della Roma... ho sempre dichiarato questo, non ho mai nascosto ai miei tifosi a torino che io ero romanista, perchè io sono così, o prendere o lasciare!

Angelo, da romanista a romanista, in chiusura, ti chiedo un commento su Francesco Totti?

Francesco è il simbolo, è l'esempio per tutti penso, io l'ho visto col Bologna, l'ho visto correre tantissimo, ma veramente, era arrabbiato, io spero che un po' Vucinic, un po' di questa gente, di questi giovani possano prendere un po' da lui, dalla sua cattiveria, dalla sua voglia di portare la Roma in alto perchè è veramente un esempio, è veramente un grande capitano.

Mister, ti ringraziamo per il tempo che ci hai dedicato, ti auguriamo una buona giornata, e un in bocca al lupo per la tua carriera.

Grazie a voi, buona lavoro, a presto.

1 commento: