CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

domenica 17 ottobre 2010

Alberto Di Chiara ai microfoni di RomaCaffè



Questa mattina ai microfoni di RomaCaffè è intervenuto Alberto Di Chiara, ex giocatore nel ruolo di difensore e attuale giornalista ed opinionista televisivo.

Buongiorno Alberto. Una domanda inerente al tuo passato calcistico, hai giocato nel Parma negli anni d'oro, cosa aveva in più quella squadra rispetto a quella attuale?


Diciamo che più che altro era una sorpresa, è stat una novità su molti aspetti, Parma era una città piccola ma allo stesso tempo molto ricca, ben vista anche all'estero, capitanata da aziende importanti, insomma era nato un gruppo che ha portato a vincere molto.

Tornando ad oggi, il Parma affronterà il Cesena, squadra rivelazione fin'ora in questo campionato, che partita credi possa essere?

Le partite, mai come in questi ultimi anni, sono tutte da affrontare con la massima concentrazione, non ci sono più squadre materasso, non c'è più una differenza sostanziale tra grandi e piccole squadre, basta guardare l'attuale classifica, è molto corta e in nove punti ci sono venti squadre.
Diciamo che è una partita difficile, il Parma ha fatto una squadra per puntare abbastanza in alto, il Cesena è la rivelazione perchè è un gruppo, che è partito praticamente dalla serie C e ha fatto una scalata importantissima, è un gruppo che ha entusiasmo. In questa partita avrà comunque più da perdere il Parma che il Cesena.

Queste pause per le Nazionali, sono giuste secondo te?

Sono inevitabili, d'altronde la Nazionale deve giocare, bisognerebbe cercare di non concentrare le partite in periodi troppo ravvicnati, ma diventerebbe un po' complicato andare a modificare tutto il calendario.

Roma – Genova : che partita prevedi?

Una partita sicuramente molto bella, il Genoa è una squadra che gioca molto a calcio nel vero senso della parola, si scopre molto e trova una Roma che in un certo senso fa lo stesso gioco, quindi sotto questo aspetto si dovrebbe vedere uno scontro tra titani. La Roma deve recuperare i punti persi e come ha fatto lo scorso anno, Ranieri deve ritrovare gli equilibri giusti a livello difensivo.

E' la difesa il problema della Roma?

Io credo che il problema delle difese è generale, si prendono troppi gol, non c'è più secondo me una cura sui calci da fermo. Ma al di la di questo credo che Ranieri debba ripartire proprio da li per riuscire a risolvere anche il problema offensivo perchè ha giocatori che possono risolvere la partita in ogni modo.

Cosa ne pensi del centrocampo della Roma? Simplicio, secondo te, perchè non gioca?

E' difficile dirlo, bisognerebbe essere all'interno dello spogliatoio per capire perchè Ranieri non lo sta utilizzando, probabilmente non sarà nelle condizioni migliori, è un discorso molto difficile, sulla carta credo che Simplicio possa essere un giocatore che a centrocampo possa fare la differenza.
Credo che la Roma potenzialmente, a livello di nomi, ha giocatori di qualità, che possono andare a concludere, ha una scelta, soprattutto al centrocampo, veramente ampia.

Ranieri o Gasperini? Chi fa giocare meglio le due squadre?

Sono due allenatori, forse, totalmente diversi, Gasperini ha trovato a Genova la formula giusta, l'ambiente ideale, Ranieri è un pochino all'antica come esperienza, come scelta di gestire il gruppo, ma credo dipenda molto dagli ambienti in cui lavorano, Ranieri ha dimostrato molto coraggio in alcune scelte che ha fatto in passato, essendo Roma un ambiente un po' difficile dal punto di vista calcistico, come quando sostituì De Rossi e Totti durante il derby, rivelandosi poi la scelta giusta.

Alberto, ti ringraziamo per essere stato con noi.

Grazie a voi, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento