CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

martedì 23 marzo 2010

Serie A, trentesima giornata


Quarto ed ultimo turno infrasettimanale in serie A che si aprirà mercoledì 24 marzo, e si chiuderà giovedì 25 con il posticipo Napoli-Juventus.

Le partite di mercoledì
Occhi e riflettori saranno puntati ovviamente sui match delle tre squadre che si stanno giocando il campionato, Inter, Milan e Roma, che sulla carta non hanno impegni proibitivi (rispettivamente contro Livorno, Parma e Bologna) ma che possono riservare delle insidie.
Infatti, sebbene Parma e Bologna siano due squadre che non hanno più molto da chiedere a questo campionato, il fatto di giocare senza troppe pressioni e senza l’ obbligo di fare risultato rende le partite di Roma e Milan più complicate di quanto possa dire la classifica; il Bologna infatti nel girone di ritorno ha cambiato marcia, battendo squadre ben organizzate come Napoli e Fiorentina e pareggiando contro il Milan, mentre il Parma, dopo un periodo di appannamento, ha ritrovato fiducia e risultati centrando l’ obbiettivo salvezza con dieci giornate d’ anticipo.

Discorso ben diverso invece per Inter-Livorno, dove la squadra di Cosmi è obbligata a fare risultato a San Siro se vuole continuare a sperare nella salvezza. I toscani infatti, dopo il pesante K.O. di Bergamo contro l’ Atalanta, sono sprofondati all’ ultimo posto in classifica a meno cinque punti dalla Lazio quart’ ultima.

In zona Champions League, la Sampdoria va a far visita al Bari (Cassano torna per la prima volta al San Nicola da avversario), mentre il Palermo se la vedrà contro un Genoa desideroso di far dimenticare ai propri tifosi la pesante sconfitta di Firenze.
La trentesima giornata di serie A non sarà però importante solo per la lotta al vertice, ma anche per i tanti incroci che ci sono tra squadre in zona retrocessione; il match tra Lazio e Siena infatti, nonostante la parole del presidente del Siena Mezzaroma che ritiene la partita contro i capitolini una gara come le altre, sarà decisivo per le sorti di entrambe le squadre: una vittoria del Siena potrebbe infatti portare la squadra di Malesani ad un solo punto dalla quart’ ultima e far avvicinare pericolosamente la Lazio all’ incubo della serie B.

Sempre in chiave salvezza altrettanto importanti sono le partite tra Atalanta e Cagliari, con i Bergamaschi che vogliono dare un seguito alla bella vittoria contro il Livorno, e quelle tra Udinese e Chievo,e soprattutto tra Catania e Fiorentina, con i siciliani alla ricerca di punti salvezza, mentre i viola tentano un’ incredibile rimonta per le zone alte della classifica.

Il posticipo
Come detto il posticipo vedrà di fronte Napoli e Juventus; in un San Paolo che sarà gremito in ogni ordine di posti, come sempre quando a Napoli arrivano i bianconeri, gli uomini di Zaccheroni cercheranno di uscire dalla crisi facendo affidamento sul ritorno tra i pali di Manninger e sull’ ottimo momento di forma di Candreva (uno dei pochi insieme a Del Piero ad essere risparmiati dalla contestazione dei tifosi); dal canto suo il Napoli, orfano di Dossena fermo per un guaio muscolare, cercherà di ritrovare la vittoria che manca ormai da due mesi (Livorno-Napoli 0-2, era il 24 gennaio).

Francesco Perugini

Nessun commento:

Posta un commento