CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

venerdì 26 marzo 2010

Il resoconto della 30^ giornata di Seria A


Risultati 30^ giornata:
Atalanta - Cagliari 3-1
Bari - Sampdoria 2-1
Bologna - Roma 0-2
Catania - Fiorentina 1-0
Genoa - Palermo 2-2
Inter- Livorno 3-0
Lazio - Siena 2-0
Napoli - Juventus 3-1
Parma - Milan 1-0
Udinese - Chievo 0-0

Le partite di mercoledì

Ultimo turno infrasettimanale di questo campionato caratterizzato dalle vittorie in testa alla classifica di Inter e Roma e dalla sconfitta del Milan a Parma, che rischia di segnare il destino dei rossoneri in questo campionato.

I nerazzurri si sbarazzano senza troppe difficoltà di un Livorno sempre più ultimo in classifica e con sei gol al passivo nelle ultime due trasferte. La vittoria degli uomini di Mourinho porta le autorevoli firme di Eto'o (doppietta per lui) e di Maicon e fa ben sperare il popolo interista in vista della sfida al vertice di sabato contro la Roma; infatti a otto giornate dalla fine sono proprio i giallorossi i rivali più accreditati per la lotta all scudetto: la squadra di Ranieri ha infatti battuto, con gol di Riise e Baptista, il Bologna di Franco Colomba già salvo da diverse giornate, e spera nel recupero di Francesco Totti per il big match di sabato contro i nerazzurri.

Se Mourinho e Ranieri possono dunque sorridere, di tutt' altro umore è Leonardo dopo la sconfitta del suo Milan a Parma; i rossoneri infatti, non sono riusciti ad avere la meglio contro una squadra, quella di Guidolin, che ha ormai ben poco da chiedere a questo campionato, essendosi salvata con ben dieci giornate, risultato importante per una neopromossa.

Col passare delle giornate si fa sempre più interessante anche la lotta per il quarto posto: dopo i risultati di questo turno infatti, il Palermo (2-2 col Genoa) si riappropria della quarta posizione in solitaria, aiutato anche dalla sconfitta della Samp a Bari; la squadra di Ventura , grande sorpresa del campionato, può adesso seriamente impensierire Genoa, Juventus e Napoli per un posto in Europa League.

Brutta sconfitta a centro classifica per la Fiorentina a Catania (1-0 Mascara), che continua così il suo campionato caratterizzato da alti e bassi; non basta ai viola l' ingresso nel finale del gioiellino Babacar, autore comunque di un' ottima prova, per risollevare le sorti dell incontro;e intanto le voci che vorrebbero Prandelli lontano da Firenze nella prossima stagione si fanno sempre più insistenti.

In zona salvezza importante successo per la Lazio, che in un Olimpico gremito da più di quarantamila spettatori, batte il Siena e si allontana così dalla zona calda della classifica. Vittoria fondamentale anche dell' Atalanta che a Bergamo batte tre a uno il Cagliari e resta a meno quattro punti dal quartultimo posto.

Il posticipo

E' un Napoli formato Champions quello che batte tre a uno la Juve al San Paolo. Grande prova di carattere per gli uomini di Mazzarri, che dopo essere andati in svantaggio (gol di Chiellini) e aver sbagliato un rigore con Hamsik, trovano la forza per ribaltare il risultato. Il grande protagonsita della serata è Quagliarella che oltre a segnare il gol del sorpasso si procura anche il rigore e serve ad Hamsik l' assist per il gol del pareggio. Per la Juve, un solo punto nelle ultime tre partite, la crisi continua e la cura Zaccheroni non sembra aver dato i frutti che società e tifosi si aspettavano.

Francesco Perugini

Nessun commento:

Posta un commento