CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

martedì 16 marzo 2010

Champions League: speciale Ottavi di Finale


Conferme e sorprese nella prima delle due giornate degli ottavi di Champions di questa settimana: le conferme di due grandi club come Chelsea e Inter che vogliono vincere il trofeo europeo più importante dopo anni di delusioni e di vittorie sfumate quando il traguardo sembrava vicinissimo.

Delusioni per l’ Inter che lo scorso anno nonostante il cambio in panchina non è riuscita a superare gli ottavi di Champion’s sempre contro un inglese, il Manchester United, mentre il Chelsea ha ancora negli occhi la semifinale-beffa della scorsa edizione contro il Barcellona (gol di Iniesta al 93’) poi vincitrice della coppa. Le sorprese riguardano invece il Siviglia e soprattutto il CSKA due squadre con buone individualità, come per esempio Luis Fabiano per gli spagnoli e Dzagoev per i russi, che fanno però del gioco di squadra la propria arma migliore.

CHELSEA-INTER
E’ tutto pronto a Londra per il ritorno di Josè Mourinho a Stanford Bridge. In uno stadio completamente esaurito l’ accoglienza dei tifosi del Chelsea sarà quella che si riserva ai più grandi; d’altronde Mourinho ha riportato il titolo di campioni d’ Inghilterra a Londra, sponda Chelsea, dopo cinquant’ anni esatti dall’ unico altro trionfo dei “blues”.

Il tecnico lusitano sembra intenzionato a schierare la squadra con un 4-3-1-2 col recuperato Sneijder (qualche linea di febbre per lui) dietro alla coppia di attaccanti formata da Milito ed Eto’o. Proprio il camerunense ha parlato alla vigilia della sfida contro la squadra di Ancelotti, rassicurando i tifosi sul suo stato di forma (nessun gol per lui nel 2010) e dichiarando che, nonostante la favorita resti il Chelsea, l’Inter vincendo contro Terry e compagni diventerebbe la favorita numero uno per la vittoria finale.

L’ unico dubbio di Mourinho riguarda il centrocampo anche se alla fine dovrebbe giocare Thiago Motta con Zanetti spostato sulla linea difensiva come terzino sinistro. Non convocati Balotelli, Arnautovic, Khrin e Chivu, i primi tre per scelta tecnica mentre il rumeno prosegue col suo programma riabilitativo dopo l’ infortunio di Verona.Non sono mancate le polemiche dopo l’ esclusione di SuperMario.

Sembra avere invece molti più problemi Carlo Ancelotti che dovrà quasi sicuramente affidarsi al terzo portiere Turnbull ,venticinquenne alla seconda presenza in Champion’s, per la contemporanea assenza di Cech e dell’ incerto Hilario.

I dubbi più grandi Carletto li ha però in difesa, dove solo capitan Terry e Ivanovic sono sicuri del posto da titolari; per il ruolo da terzino sinistro il ballottaggio è tra Zirkov (quasi pienamente recuperato) e il portoghese Ferreira che proprio Mourinho nell’ estate del 2004 portò a Stanford Bridge, mentre per quello di centrale si giocheranno una maglia Ricardo Carvalho(altro pupillo dell Special One) e il brasiliano Alex.

Dal centrocampo in su Ancelotti conferma la squadra che sabato pomeriggio ha battuto per 4 a 1 il West Ham di Zola, con Lampard, Mikel e Ballack davanti alla difesa e con Malouda e Anelka a sostegno dell’ unica punta Didier Drogba.

Probabili formazioni:
Chelsea: Turnbull; Ivanovic, Terry, R. Carvalho, Zirkov; Ballack, Lampard, Mikel; Malouda, Anelka; Drogba. All.:Carlo Ancelotti
Inter: Julio Cesar; Maicon, Samuel, Lucio, J. Zanetti; Cambiasso, Thiago Motta, Stankovic; Snejider; D.Milito,Eto’o. All.: Josè Mourinho


SEVILLA-CSKA MOSCA
Al Sanchez Pizjuan di Siviglia la squadra di casa e il CSKA di Mosca si giocano la storia: nessuna delle due squadre è infatti mai riuscita a raggiungere i quarti di finale della Champion’s League. Gli andalusi partono con i favori del pronostico dopo l’ uno a uno di Mosca, ma il gran gol di Mark Gonzales lascia ancora diverse speranze agli uomini di Sluckij.

L’ unico dubbio per il tecnico del Siviglia, Manuel Jimenez, riguarda l’ utilizzo o meno dell’ ex Real Madrid Alvaro Negredo, fermo per un problema muscolare; non dovesse farcela al suo posto è pronto il maliano Kanoute in coppia con il rientrante Luis Fabiano (2 gol per lui in questa edizione della Champion’s).

Il tecnico Jimenez nella abituale conferenza stampa della vigilia, ha dichiarato che la sfida con i russi sarà la partita più importante della sua carriera e che passare il turno vorrebbe dire entrare non solo nella storia del club ma anche della città. Dall’ altra parte ci sarà però un CSKA che non vuole recitare la parte della vittima sacrificale.

Il tecnico Sluckij ha infatti in mente una squadra votata all’ attacco per cercare di ribaltare il risultato che vede la sua squadra sfavorita dopo la gara d’ andata. In attacco potrebbero giocare insieme dal primo minuto il gioiellino Dzagoev (3 gol per lui in Champion’s) ,e il nuovo acquisto il giapponese Honda, in gol all’ esordio venerdì nell’ anticipo della prima giornata della Russian Premier League.

I pronostici per questa partita sono tutti a favore del Siviglia non solo per il pareggio dell’ andata che fa ben sperare i tifosi andalusi ma anche per il fattore campo: il Siviglia infatti quest’ anno in Champion’s sotto gli occhi del proprio pubblico non ha mai perso incassando un solo gol.

Probabili formazioni:
Siviglia: Palop; Stankevicius, Squillaci, Escudé, Dragutinovic; Navas, Zokora, Romaric, Perotti; Negredo (Kanoute),Fabiano. All.:Manuel Jimenez
CSKA Mosca: Akinfeev; A. Berezutsky, V. Berezutsky, Ignashevich, Schennikov; Aldonin, Semberas, Krasic; Honda, Dzagoev, Necid.

Francesco Perugini

1 commento:

  1. Sicuramente una bella partita, ma viste le possibili formazioni, gli inglesi sono su un altro livello.

    RispondiElimina