CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

lunedì 22 marzo 2010

Il resoconto della 29^ giornata di Serie A


Risultati 29° giornata:

Atalanta- Livorno 3-0

Bari-Parma 1-1

Cagliari- Lazio 0-2

Chievo- Catania 1-1

Fiorentina- Genoa 3-0

Milan- Napoli 1-1

Palermo- Inter 1-1

Roma- Udinese 4-2

Sampdoria- Juventus 1-0

Siena- Bologna 1-0

GLI ANTICIPI

La ventinovesima giornata si apre insolitamente con tre anticipi, il primo dei quali vede opposto una Fiorentina in gran crescita a un Genoa desideroso di entrare in Europa League per il secondo anno consecutivo. La partita ha però una sola protagonista in campo, ed è la squadra di Cesare Prandelli che con tre gol firmati Santana, Gilardino e Babacar (primo gol in A a soli 17 anni) umilia gli uomini di Gasperini e continua a sperare in un piazzamento europeo.

In serata occhi puntati sullo stadio Olimpico per Roma- Udinese e sul Barbera di Palermo dove va in scena la partita tra la squadra di casa e la capolista Inter. I giallorossi superano con qualche affanno di troppo i friulani grazie a una prova sontuosa di Mirko Vucinic (autore di 3 reti) e un gol di Luca Toni, rosicchiando così due punti alle milanesi. Per i friulani è il solito Di Natale (doppietta) a fare la differenza, sempre più leader della classifica cannonieri.

Al Barbera, invece, un Inter galvanizzata dalla vittoria di Londra contro il Chelsea non va oltre il pareggio affrontando la sorpresa del campionato: il Palermo. Ad aprire le marcature della contesa sono i nerazzurri con il sempre decisivo Diego Milito, raggiunti poi a metà del primo tempo dall’ uruguayano Cavani. Per entrambi, fino ad ora, stagione più che positiva.

LE PARTITE DELLA DOMENICA

Al Milan non riesce il sorpasso ai danni dei cugini; gli uomini di Leonardo, infatti, impattano contro un ottimo Napoli, riuscendo a rimontare con Inzaghi il gol iniziale di Campagnaro. Partita superlativa nel giorno del suo compleanno per Ronaldinho, ormai rinato dopo qualche stagione in ombra.

A centro classifica la situazione non cambia molto complici i pareggi tra Bari e Parma (vantaggio dei ducali con Zenoni e pareggio firmato da Masiello) e Chievo- Catania (a segno i due bomber Pellissier e Maxi Lopez). Per quest’ultimo match la quota Snai era stata sospesa dal venerdì per il rischio combine.

Nella parte bassa della classifica, in conclusione, vittoria scaccia crisi della Lazio che, batte per due a zero un Cagliari già salvo da diverse giornate, e allontana momentaneamente i fantasmi della serie B; ottima partita dei due attaccanti Rocchi e Floccari, che con un gol a testa nel primo tempo spianano la strada per la vittoria dei capitolini sui sardi. Successi importantissimi, sempre in chiave salvezza, anche per Siena (primo gol in serie A per Larrondo) e Atalanta, rispettivamente contro Bologna e Livorno; la partita di Bergamo, inoltre, ha lasciato l’ amaro in bocca al tecnico dei toscani Serse Cosmi, che nel post-partita ha lanciato accuse dirette verso i suoi giocatori, etichettandoli come senza attributi.

IL POSTICIPO

Se nel pomeriggio al Milan non era riuscito il sorpasso ai danni dell’ Inter in testa alla classifica, in serata un sorpasso c’ è stato: la Sampdoria, infatti, battendo uno a zero la Juventus a Marassi, si stabilisce in quarta posizione, supera i bianconeri in classifica e raggiunge il Palermo a quarantasette punti.

La partita, dopo un primo tempo di grande intensità ma con poche emozioni, viene decisa dalle giocate di Antonio Cassano,che oltre al gol, gioca su livelli altissimi e manda letteralmente in estasi il pubblico doriano. Per la Juventus, contestata dai tifosi a fine partita, è la seconda sconfitta in quattro giorni dopo la deludente disfatta con conseguente eliminazione dall’Europa League contro il Fulham e la decima complessiva in stagione.

Francesco Perugini

Nessun commento:

Posta un commento