CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

mercoledì 17 marzo 2010

Champions League: speciale Ottavi di Finale (2)


Quarta ed ultima giornata di ritorno degli ottavi di finale di Champions League quanto mai aperta ad ogni risultato; sebbene Barcellona e Bordeaux restino favorite per il passaggio del turno rispetto a Stoccarda e Olympiacos, i risultati dell’ andata lasciano spazio a possibili sorprese.

BARCELLONA-STOCCARDA
Sale l’ attesa al Camp Nou per quella che da parte dei media spagnoli viene definita una semplice formalità per il Barcellona. La squadra di Guardiola è in netta ripresa dopo un inizio di 2010 altalenante,ne è conferma il rotondo 3 a 0 rifilato al Valencia (tripletta di Messi) nell’ ultimo turno della Liga. Il tecnico catalano però non si fida di uno Stoccarda che già nella gara d’ andata ha fatto vedere a Puyol e compagni di potersi giocare il passaggio del turno.

Per entrambi gli allenatori le incertezze maggiori sono in attacco: Guardiola deve sciogliere il dubbio sulla presenza in campo dal primo minuto di Henry, apparso in ottima forma nel quarantacinque minuti giocati contro il Valencia. In caso il tecnico del Barcellona decidesse di tenere il francese a riposo è pronto al suo posto il giovane Pedro, già a segno due volte in questa edizione della Champions League, a fianco di Messi e di Ibrahimovic.

Christian Gross sembra invece intenzionato a schierare il suo Stoccarda con un 4-4-2 molto offensivo rinunciando alla qualità di Kuzmanovic a centrocampo per far spazio ad una punta, il russo Pogrebnjak, che agirà in coppia col ritovato Cacau, già in gol nella gara d’ andata.
Precedenti favorevoli al Barcellona: lo Stoccarda infatti in gare ufficiali non ha mia vinto in Spagna (nè in Coppa UEFA , né in Champions League)
Probabili formazioni:
Barcellona: V.Valdes; D. Alves, Puyol, Piqué, Maxwell; Xavi, Toure, Iniesta; Messi, Ibrahimovic, Henry (Pedro). All.: Josep Guardiola
Stoccarda: Lehmann; Celozzi, Tacsi, Delpierre, Molinaro; Gebhart, Trasch, Khedira, Hleb; Cacau, Pogrebnjak. All.: Christian Gross

BORDEAUX-OLYMPIACOS
E’ un Olympiacos convinto di poter riuscire nell’ impresa di ribaltare lo zero a uno dell’ andata, quello che arriva a Bordeaux sospinto da oltre cinquemila tifosi greci giunti con ogni mezzo nella città francese. La squadra di Bandovìc dovrebbe scendere in campo con la formazione tipo, fatta eccezione per l’ argentino Galletti (ex Napoli). A centrocampo confermato in cabina di regia l’ italiano Enzo Maresca, mentre in difesa i greci faranno affidamento sull’ esperienza dell’ ex juventino Mellberg e su Raul Bravo.

Dall’ altra parte i francesi allenati da una vecchia conoscenza del calcio italiano, l’ ex giocatore di Napoli e Inter Laurent Blanc, affronteranno la partita con la rosa al completo; l’ allenatore transalpino sceglierà un “undici” collaudato che da ormai due anni domani la Ligue 1, con Gourcuff , Plasil e Wendel a sostegno dell’ unica punta il marocchino Chamakh.
Non sarà facile per l’ Olympiacos segnare al Bordeaux: i francesi infatti hanno la miglior difesa del torneo con due sole reti al passivo.

Probabili formazioni:
Bordeaux: Carrasso; Chalmé, Ciani, Planus, Tremoulinas; Sané, Menegazzo; Wendel, Gourcuff, Plasil; Chamakh. All.: Laurent Blanc
Olympiacos: Nikopolidis; Torosidis, Papadopoulos, Mellberg, Raul Bravo; Maresca, Ledema, Stoltidis; Datolo, LuaLua; Derbyshire. All.: Božidar Bandović

Francesco Perugini

Nessun commento:

Posta un commento