CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

lunedì 17 maggio 2010

Il resoconto dell' ultima giornata di Serie A



Risultati 38^ giornata:

Atalanta-Palermo 1-2
Bari-Fiorentina 2-0
Cagliari-Bologna 1-1
Catania-Genoa 1-0
Chievo-Roma 2-0
Lazio-Udinese 3-1
Milan-Juventus 3-0
Parma-Livorno 4-1
Sampdoria-Napoli 1-0
Siena-Inter 0-1


Gli anticipi
L' ultima giornata del campionato di Serie A si apre sabato sera con due anticipi serali, Lazio-Udinese e Milan-Juventus. Allo stadio Olimpico i biancocelesti di Reja si impongono sui rivali dell' Udinese per tre a uno, grazie alle reti del tedesco Hitzlsperger (prima rete in Serie A per lui), Floccari e Brocchi; per l' Udinese va a segno Di Natale che conquista anche il titolo di capocannoniere (29 gol). Contemporaneamente alla sfida dell' Olimpico, a Milano va di scena il match tra Milan e Juventus: ad inizio anno in molti avrebbero pronosticato che questo match sarebbe valso un posto per i piani alti della classifica, ma,complice la difficile annata dei bianconeri, la partita del Meazza sarà ricordata soprattutto per essere stata l' ultima gara da allenatore del Milan per Leonardo. Il risultato finale di tre a zero per i rossoneri, certifica ancor di più la pessima stagione degli juventini, pronti il prossimo anno a grandi cambiamenti.


Le sfide-scudetto

Gli occhi di quasi tutta Italia sono puntati principalmente su due campi: Siena, per Siena-Inter, e Verona, per Chievo-Roma. I giallorossi dominano il primo tempo al Bentegodi, passano in vantaggio al trennovesimo minuto con Vucinic, e mettono al sicuro il risultato allo scadere della prima frazione con un gran gol di De Rossi. Il secondo tempo...
scivola via senza grandi emozioni con le orecchie attaccate alle radioline per sperare in una buona notizia da Siena che però non arriverà. L' Inter infatti si laurea campione d ' Italia per il quinto anno consecutivo, andando a vincere, non senza difficoltà, all' Artemio Franchi di Siena per uno a zero; il gol-partita è di Milito sempre più uomo copertina di quest' Inter. A fine partita grande festa per i nerazzurri con Mourinho che si commuove durante il giro di campo (è il sesto titolo nazionale per lo Special One) e Moratti che va a festeggiare sotto la curva dei propri tifosi.



Le altre partite
Domenica decisiva anche per l' assegnazione dell' ultimo posto disponibile per la Champions League. Sia Sampdoria che Palermo vincono le rispettive partite, ma al termine dei novanta minuti sono i blucerchiati a festeggiare: con la vittoria sul Napoli infatti, la Samp, dopo diciotto anni, torna nell' Europa che conta. Le altre partite della domenica non regalano troppe sorprese: vincono in casa il Bari (record di punti per i galletti in Serie A), il Catania e il Parma, mentre Cagliari e Bologna si dividono la posta in palio con il più scontato dei pareggi (1-1), per due squadre scese in campo senza motivazioni, e con la testa già alla prossima stagione.

I verdetti del Campionato 2009/2010

Campione d' Italia: Inter

In Champions League senza preliminari: Inter, Roma e Milan

Preliminari di Champions League: Sampdoria

Europa League: Palermo, Napoli e Juventus

Retrocesse in Serie B: Atalanta, Siena e Livorno



Francesco Perugini

Nessun commento:

Posta un commento