CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

venerdì 28 maggio 2010

Euro 2016, se li aggiudica la Francia. Italia battuta anche dalla Turchia.

Come quattro anni fa, anzi forse peggio. L' Italia non riesce ad aggiudicarsi la possibilità di organizzare i Campionati Europei di calcio che invece si svolgeranno in Francia dal 5 giugno al 3 luglio 2016. Una sconfitta, che sommata a quella per l' organizzazione degli Europei del 2012, che invece avranno luogo in Polonia e Ucraina, rende chiara la situazione del calcio italiano e soprattutto del problema relativo agli stadi. La Francia, fortemente spalleggiata dal Presidente Sarkozy, ha vinto meritatamente, presentando un dossier valido, con quattro stadi in costruzione e diversi in fase di ristrutturazione. L' Italia ha perso soprattutto per l' inefficienza dei suoi stadi; lungo tutto lo stivale infatti, solo lo Stadio Olimpico di Roma è a norma secondo le regole della uefa mentre tutti gli altri, anche il Giuseppe Meazza di Milano, avrebbe bisogno di interventi di ristrutturazione. Con questa sconfitta l' Italia rischia di restare indietro sul piano dell' avanzamento tecnologico per quanto riguarda gli impianti calcistici, e la preoccupante dimostrazione c' è stata proprio a Ginevra dove l ' Italia non è stata battuta solo dalla Francia ma anche dalla Turchia, che è arrivata seconda dietro ai transalpini.

La situazione degli stadi


Nell' ultima stagione della nostra Serie A, su diciassette stadi in cui si è giocato ben nove hanno la pista d' atletica, che come sappiamo non giova agli spettatori, e solo nove stadi hanno la copertura totale degli spalti. Se scendiamo di categoria la situazione è ancora peggiore: infatti solo gli stadi di Torino e di Cesena sono coperti al cento per cento e non hanno la pista d' atletica. Confrontandoci con altre nazioni, notiamo che in Inghilterra tutti gli stadi di Premier League e di Championship (l' equivalente della nostra Serie B) sono coperti e privi di pista, mentre in Spagna molti club stanno costruendo un nuovo stadio (come il Valencia) o già hanno cambiato "casa", come per esempio l' Almeria. La situazione della Germania infine, è la più rosea di tutte; i tedeschi infatti, in occasione dei Mondiali del 2006, hanno costruito e modernizzato molti stadi, e sono diventati una nazione all' avanguardia, per quanto riguarda l' organizzazione di eventi sportivi.


Non sorprende comunque vedere l' Italia sconfitta dalla Francia nella corsa a EURO 2016, ma certo adesso riuscire a cambiare la situazione degli stadi italiani sarà ancora più difficile. La speranza è che le squadre di Serie A e non solo, seguano l' esempio della Juventus, unica società di calcio italiana che ha già cominciato i lavori per un nuovo stadio.





Francesco Perugini

Nessun commento:

Posta un commento