CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

lunedì 31 maggio 2010

Dopo il viola per Prandelli c'è l'azzurro

di Jacopo Fontanelli

Il dopo Lippi ha finalmente un volto: Cesare Prandelli. Il presidente della FIGC Abete, aveva promesso che il nome sarebbe stato svelato entro l'8 giugno e così è stato. Nella giornata di domenica l'ex allenatore della Fiorentina ha firmato un quadriennale da 1,2 milioni di euro a stagione, lasciando vuota la panchina della Fiorentina, che l'ha prontamente rimpiazzato con il serbo Mihajilovic.

La presentazione del neo ct ci sarà ovviamente a Mondiale finito per non mancare di rispetto all'attuale mister azzurro che ci si augura possa portare l'Italia più avanti possibile e regalarci un altro cammino vincente come quello del 2006. L'11 agosto invece, è prevista la prima partita amichevole contro una tra Polonia ed Ucraina; mentre per l'esordio ufficiale bisognerà attendere il 3 settembre, dove a Tallin contro l'Estonia comincerà il cammino delle qualificazioni all'Europeo del 2012.

La scelta di Prandelli sembra davvero aver messo d'accordo tutti; è stata una scelta accolta con soddisfazione sia da alcuni degli attuali convocati per il Sudafrica, De Rossi e Gilardino su tutti che lo considerano l'uomo giusto per aprire un nuovo ciclo, sia anche dallo stesso Lippi e dal presidente dell'Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri, il quale ha dichiarato:” E' una scelta condivisibile, sia per capacità che per personalità. Occorreva un ct con personalità pacata e misurata e lui ce l'ha”.

Già circolano i nomi dei possibili convocati: chiuso il ciclo col mondiale, è evidente a tutti che questa sia un'Italia che necessiti di una forte operazione di ringiovanimento. Si ripartirà dai De Rossi, Chiellini, Gilardino e Marchisio, a cui si affiancheranno i migliori giovani che si metteranno in luce nei due anni che ci porteranno all'Europeo, senza per questo dimenticare quei giocatori di talento che per un motivo o per un altro sono rimasti a casa. Cassano e Miccoli su tutti.

Nessun commento:

Posta un commento