CHIAMA IN DIRETTA ALLO 06 36 00 40 73 OPPURE INVIA UN SMS AL 338 88 444 10

lunedì 9 agosto 2010

300 VOLTE IL CAPITANO!


LAROMA24.IT - Totti e i gol. Binomio indissolubile. Negli ultimi anni il capitano della Roma ha segnato caterve di reti. In tutti i modi. In qualsiasi occasione. In tutte le competizioni. Gol su rigore, su punizione. Gol da rapinatore d’area (l’inedito degli ultimi tempi), gol di fattura impareggiabile, gol di testa, gol indifferentemente con il destro e con il sinistro. Qualsiasi modalità per mettere la palla in fondo al sacco è stata realizzata da mister 245 reti.

Già. Sono 245 le reti in carriera con la maglia della Roma (l’unica mai indossata, vale la pena ricordarlo). In 570 gare (recordman assoluto in giallorosso, anche come minuti giocati). Se andiamo a conteggiare le reti in serie A è stata raggiunta quota 192, sesto cannoniere di sempre del massimo campionato. Superato Kurt Hamrin, a 13 lunghezze da Roberto Baggio, obiettivo dichiarato in questa stagione da Totti.

A tutto questa serie di cifre e record, LAROMA24.IT ne aggiunge un’altra, per riuscire a capire fino in fondo l’importanza del numero 10 sotto porta. Ai 245 gol in competizioni ufficiali, vanno aggiunte 55 reti nelle amichevoli. Si parte dal 23 luglio 1994 a Lavarone, quando un 18enne biondino realizzò una tripletta (a proposito, se nelle gare che contano sono 4 in carriera, nelle amichevoli sono altri 4 i ‘tris’), fino alla segnatura di ieri sera allo stadio Adriatico su calcio di rigore. Il totale è presto fatto: 300 reti 300 con la maglia della Roma addosso. Scusate se è poco..

Tanti gli aneddoti legati ai gol in queste sfide non ufficiali, ma spesso da ricordare. Come il gol che sancì l’1-0 in Roma-Valencia il 21 agosto 1994, giorno della presentazione della squadra all’Olimpico, quando anche il grande pubblico si accorse di questo talento. Ma le reti più importanti possono considerarsi quelle del 9 febbraio 1997, quando Carlos Bianchi voleva darlo via in prestito, e lui rispose nel triangolare ‘Città di Roma’ lasciò tutti (compreso l’allenatore argentino) a bocca aperta, con prestazioni e gol d’autore nel doppio confronto con Borussia Moenchengladbach e Ajax.

La rete contro la rappresentativa di Kapfenberg del 20 luglio 1996 inaugurò il sodalizio con la cittadina austriaca nel biennio zemaniano. Mise poi la firma anche nell’amichevole contro il Foligno all’Olimpico il 22 ottobre 1997, organizzata per aiutare le vittime del terremoto in Umbria, come anche in due confronti (1997 e 2004) con l’Iran.

Da segnalare anche la marcatura decisiva nel match contro il Celtic Glasgow, nella tanto famigerata tournè canadese-americana, organizzata da Fabio Capello, prima che però lo stesso mister di Pieris si accordasse con la Juve.

Negli ultimi anni Totti, causa infortuni, ha rallentato la frequenza di presenze in campo e di relative segnature. Solo 5 gol negli ultimi 4 anni, quando Luciano Spalletti era ancora alla guida tecnica della Roma. Ora negli ultimi test della Roma di Ranieri stagione 2010/2011 il Capitano è andato a segno nel test di apertura contro la Selezione Riscone-Brunico e poi nella partita seguente contro l’Alto Adige. Quindi un breve stop, che lo ha frenato a quota 299. Prima il rigore ripetuto e quindi parato da Coupet contro il Psg nel Tournoi de Paris e ieri il pallonetto fallito a Pescara al 10’ sembravano aprire le porte ad una mini-maledizione. Ma poi il gol dagli 11 metri a fine primo tempo a portato Totti a toccare quota 300 con la maglia romanista. Se non è un fenomeno questo..

Nessun commento:

Posta un commento